mercoledì 8 luglio 2009

Independence day celebration down... in Vicenza city

Essendo il governo degli USA un mio cliente, anche quest'anno ho ricevuto da questi l'incarico di organizzare un'evento presso la Caserma Ederle di Vicenza (base militare statunitense)
in occasione dell'independance day che per motivi di seguito descritti è stato anticipato e concentrato nel 2 luglio anzichè il 4 luglio.

L'annullamento della tradizionale data del 4 luglio, è per causa di un corteo di protesta (10.000 persone)
contro la nuova base, prevista proprio per questa data, e per le tensioni senza controllo quasi istigate tra i cittadini... e quindi per la prima volta dal dopoguerra il comando Usa non ha aperto i cancelli agli italiani.
La celebrazione della festa è stata ristretta quindi ai soli soldati americani e loro famiglie.

Questo diniego mi ha rattristito molto, anche se la festa ristretta e concentrata del 2 luglio è stata bellissima e coinvolgente, ma l'assenza dei cittadini di Vicenza si è fatta MOLTO sentire. E' infatti la prima volta dal 1965 che italiani ed americani non festeggiano insieme l'Independence day, che era divenuta ormai una festa (ONORARIA nazionale per entrambi i due popoli.)

Chi ha rovinato tutto? Di chi è la colpa?.... nei giornali scoppia la polemica....
A Vicenza si protesta per il "NO", si protesta per il "SI"... Vicenza è bollente!!!! Vicenza brucia... Stanno rovinando Vicenza che fà l'assurda protesta "ANTITUTTO"
Qualcuno ha diviso i cittadini e li ha messi contro....

Ed ecco il comitato "NO DAL MOLIN"
http://www.nodalmolin.it/ contrari all'allargamento della base militare Usa, o meglio la creazione di una nuova base.

Sull'altro fronte il comitato "SI DAL MOLIN"
http://www.sidalmolin.it/ favorevoli alla nuova base militare.

I due comitati opposti, unitamente a coinvolgimenti politici, fanno salire la pressione, l'opinione pubblica ne è coinvolta, a Vicenza si fà un polverone un'accanimento, ciò divide controvoglia i vicentini...

Ecco perchè dò ragione alla scelta del governo statunitense (a malincuore e con rammarico) di negare l'ingresso agli italiani nella festa dell' independence day, una scelta giusta che ripaga con la stessa moneta, mettendo i due comitati del "SI" e del "NO" sullo stesso livello,
scongiurando con questa esclusione, possibili se non probabili proteste, magari opposte le une sulle altre, rovinando la festa e degenerando in ridicole scene poco serie....

La colpa è solo di chi, ha creato ed alimentato queste tensioni, rovinando questa piacevole festa nazionale americana che per spirito d'amicizia tra le due nazioni era ormai annualmente attesa e festeggiata da americani e italiani insieme.




20 commenti:

Cinghiale nerostellato ha detto...

Ciao Tiziano!! Gli Usa proprio non vi danno tregua :)!
Immagino tra l'altro tu abbia avuto un gran lavoro da portare avanti con le ultime elezioni. Alla prossima.

Pupottina ha detto...

ciao Tiziano. Da me piove ancora, tutti i giorni. Non sembra per niente estate ed è già volato uno dei tre mesi.... mmmmmh
grazie per l'ottimo voto!
buon weekend ^___________^

michele ha detto...

Hai proprio ragione, ormai gli schieramenti sono precisi, o sì o nò, naturalmente a Genova non è stato tutto oro quello che riluce (lo diciamo in dialetto ma spero di aver reso l'idea). Sono state molte le polemiche e sono stati abbastanza i fedelissimi di Ordine Nuovo fortunatamente relegati in un angolo, quindi innocui, che hanno protestato per la manifestazione. Una considerazione lasciamela fare: io c'ero per manifestare a favore dei diritti civili e mi ha fatto piacere vedere la piazza più importante di Genova piena, anzi strapiena, solo un pò di rammarico nel constatare che la stessa piazza non è mai stata piena per altre manifestazioni riguardanti altre proteste: contratti, scioperi generali, ecc. Purtroppo anche qui i vari "comitati" a volte strumentalizzati da questo o quel partito rendono le cose più difficili. Il problema, poi, è che comunque il più delle volte la loro forma di protesta non paga, non rende voto, anzi, e mi riferisco alla realtà di Genova i vari personaggi dei comitati contro questo o quello, generalmente poi eletti nelle file di Rifondazione, non garantiscono il successo alle elezioni. Quindi... tanto rumore per nulla... e qualcuno gode!!!... ciao scusa la lunghezza.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Hey ciao carissimo Giorgio ehh Gli Usa? Ma anche i comitati nn danno tregua........

Xle elezioni mica tanto mi sono staccato dalla vita politica... nn fa x me il mondo statico e che non crede nell'innovazione... preferisco il mio lavoro che mi realizza moltissimo...

bn serata.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Pupottina per te sempre il voto massimo enn temere l'estere fa capolino......

Bn serata TIZ :-))

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Michele sto seguendo i fatti a Genova che mai come ora e sotto gli occhi dei media.

bn serata carissimo.

Daniele Verzetti, il Rockpoeta ha detto...

Situazione confusa e molto triste che forse fa comodo ad alcuni purtroppo...

tiziano ha detto...

Grazie Daniele del comment, dici bene la situazione fa comodo ad alcune persone...

BN gg.

Vale ha detto...

Buona lotta!

TIZ. ha detto...

Hola Vale... è appena iniziato il corteo di 10.000 dimostranti contro la base militare......

Speriamo nn ci siano incidenti

Bn GG TIZ. :-))

Vele Ivy ha detto...

Quando studiavo a Padova ho conosciuto degli studenti universitari che, periodicamente, prendevano armi e bagagli per andare a manifestare a Vicenza... mi sa che la lotta sarà ancora lunga!

gattina ha detto...

a scuola ho preso il debito di fisica...u.u
te come stai??

TIZ. ha detto...

Hola Ivana ormai però i giochi sono fatti!!!!!!!
Inutili sono ora le proteste, si istiga e basta.

La colpa sono dei 2 governi precedenti soprattutto nella gestione Prodi che all'insaputa dei cittadini Vicentini stipularono questi accordi bilaterali con gli Usa e decisero senza consultarci.

Bn gg
TIZ :-))

TIZ. ha detto...

Ciao LAra debito tu? ehhh nn me lo aspettavo...
Vabbe dai e solo un debito recupererai sicuramente.

Tutto bene xme grazie.
Bn gg
TIZ. :-))

Domenico Letizia ha detto...

obami qui, obama lì. non è cambiato una virgola, solidarietà ai vicentini antimilitarsiti.

tiziano ha detto...

Ciao Domenico ehhh su Obama... pur con ottimismo infatti dicevo e scrivevo: Vedremo, giudichiamo dalle azioni concrete, ti ricordi dicevo: Che inizi a chiudere Guantanamo... Obama: Lo chiuderò entro un mese!!!!!

Invece Guantanamo continua con i suoi orrori.....

Be staremo a vedere è ancora presto x trarre conclusioni, ma a me sembra che nulla sia cambiato le strategie sembra siano le medesime.

Bn gg

gattina ha detto...

ciau!!
come stai??xD

TIZ. ha detto...

Hola Lara tutto oKappa e tu? Sei in lunga vacanza?

Bn GG.
TIZ. :-))

Leonardo ha detto...

Ciao, passo per un saluto.
Buona domenica!

tiziano ha detto...

Ciao Sirio grazie del comment,,, buon lavoro.

Tiziano