lunedì 23 febbraio 2009

I RAGAZZI DI SCAMPIA…



SCAMPIA 167 GROUND ZERO ...la chiamano 167,  ma non è una street di Manhattan è Scampia il quantiere proibito di Napoli, dove prolifica l'illegalità, violenza, omicidi senza controllo, tutti sanno... tutti tacciono mentre il governo è cieco e nessuna forza politica si occupa di questo luogo dimenticato... questa è terra di nessuno...

Centinaia di famiglie vivono in queste montagne di cemento "LE VELE", senza servizi, luce, nessuno paga l'affitto... è un posto di degrado indecente...
Lo spaccio di droga in questo bronx supera quello omonimo di New York, la camorra fa affari d'oro, i giovani abbandonati senza lavoro ed iniziative, quindi facile preda della mala...
La vita è dura qui, la vita è triste qui, la camorra ha sconfitto tutti e si è impossessata dei ragazzi di Scampia fonte di guadagno e sfruttamento.

Le famiglie piangono... i killer della droga fanno l'assurda giustizia... è la legge della camorra... bisogna ubbidire.... a Scampia si spara... si uccide....Scampia è violenta...
L'istituzione locale non riesce a contenere la faida il ghetto è senza speranza. gli abitanti si sono arresi al macabro destino, abbandonati dal governo, da tutti, il quartiere dicono non avrà futuro.

E invece NO!... Non tutto è perduto, ci sono loro i ragazzi di Scampia ... (basta svigna)... A pugni chiusi!... non vogliono l'abbattimento di Scampia... perchè loro ci credono alla rinascita del quartiere, hanno voglia di fare, Scampia per loro è tutto... Scampia è arte... Scampia è musica e folclore... Scampia è creatività... non si arrenderanno mai alle condizioni imposte dalla mala!..

Ma sono pochi.... NO! sono molti... è per loro che il governo deve intervenire... bisogna salvare Scampia!...
Ma è facile fare buona etica, come me, non servirà a nulla!!!
Allora come possiamo aiutare i ragazzi di Scampia? Forse con il VOTO? Scegliendo la forza politica giusta?... Ma quale? Votando la meno peggio?

Anche noi senza speranza?


16 commenti:

3my78 ha detto...

Io ci sono stato in ubno di questi quartieri... Sono ritornato indietro al volo. Fanno paura pure a passarci in auto.
La speranza c'è, se togli quella che resta? Ma sarà dura riconvertire certi degrati alla "civiltà".

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Emiliano si sarà dura anzi durissima ma sarà una sfida un motivo in più per affrontarla a viso aperto!!!!! So x certo che i giovani di Scampia lo vogliono ma hanno bisogno dell'intervento del governo!!!!!!!!

Calliope ha detto...

Credo che in ogni regione ci siano tanti ragazzi di Scampia...che vogliono solo vivere e non sopravvivere per non dover morire.

Spero che si attui qualcosa di Forte da parte dello stato..

ciao tiziano buona settimana

Pellescura ha detto...

Una tragedia triste la vita di questi giovani in questi quartieri. Chi cerca una luce trova difficoltà immense...

ღ Sara ღ ha detto...

mi chiedo.....IL GOVERNO 'NDO' STA'???????????????

come si dice la speranza è l'ultima a morire ma è molto difficile far cambiare le cose con un governo menefreghista al massimo

buon inizio settimana!

Anonimo ha detto...

Grazie Calliope felice settimana anche a te, lo stato cioè noi dobbiamo muoverci...

a presto Tiz. :-))

Anonimo ha detto...

Grazie Pietro del comment hai ragione più ci si addentra e più si scoprono amare e profonde verità...

Anonimo ha detto...

Si Sara dove stà il governo? Aggiungo dove stanno le forze politiche? si quelle cioè tutte, che si fanno vedere solamente in vista di elezioni?

Il movimento deve avvenire dal basso da noi e gli interventi devono iniziare dal basso dal popolo. 8non scambiarmi x un comunista estremista che nn lo sono)

A presto carissima Sara e buona gg.
TIZ. :-))

ღ Sara ღ ha detto...

comunista estremista? assolutamente no! sono d'accordissimo con te: tanti progetti e tante, tantissime promesse mai realizzate

tutte chiacchere! inutili chiacchere ^__^

buona giornata a te!

Anonimo ha detto...

Sara sei fantastica condivido pienamente....

Buona gg. TIZ. :-))

Vele Ivy ha detto...

Il fatto che quei ragazzi siano lì a lottere è una speranza... ma, personalmente, non so se e cosa possiamo fare noi in prima persona. Se conoscessi un partito che mi garantisca di combattere al fianco di quei ragazzi lo voterei subito, ma dovrebbe essere una garanzia e non una falsa speranza!

Anonimo ha detto...

Ivana sei di animo nobile e tu sai quanto apprezzo la tua sensibilità. Anche secondo me nessun partito oggi è a difesa dei più deboli... e putroppo finiremo con il votare il meno peggio...

Buona serata carissima. TIZ. :-))

DB ha detto...

Quello dei quartieri difficile è un tema che nessuno vuole affrontare vista la sua vastità... io penso che, come ho letto dal tuo post, la via che può portare a risultati migliori sia quella della presa di coscienza da parte di chi ci vive che è possibile fare qualcosa (quindi parlo di comitati a livello di territorio o cose simili), tenendosi lontani il più possibile dai politici che userebbero questo "bisogno di civiltà" per farsi grandi e poi lasciare tutto com'è appena passate le elezioni... ciao e buon weekend.

Anonimo ha detto...

Ciao Bassotto tu dici cose giuste!!!! Pensa al caso Eluana::::::: grande polverone politico, grandi manovre, ma al solo scopo pre elettorale (europee, amministrative 2009) poi tutto tace e il governo nemmeno è capace (o in grado) di emanare la giusta legge... mentre l'opposizione non esiste (o se esiste dorme... o se non dorme è anch'essa un' incapace... e se non è nemmeno un'incapace allora io sono scemo!!!!)

DB ha detto...

Ciao Tiziano , la conclusione del tuo ragionamento dicotomico mi ha fatto ridere un sacco... hai perfettamente ragione, io mi fermerei al fatto che l'opposizione sia alquanto incapace... ciao e buon inizio di settimana.

Anonimo ha detto...

Ciao carissimo Bassotto, grazie del "complimento",, ehh scherzo!!! Si l'opposizione nn esiste proprio... purtroppo la crisi del PD è irreversibile (ma esiste ancora il partito?) troppo facile cambiare il segretario (tra l'altro scegliendo la via scontata della continuazione, alla faccia del cambiamento) per dire il sistema è salvo, è al sicuro, è risorto...

Buona gg !!!