lunedì 2 marzo 2009

Dal cuore del Nord-Est il fallimento delle ronde?


Ma quale sicurezza?... E' un carosello comico qui in Veneto, quello delle ronde, e sotto gli occhi di tutti. Per merito di questo governo  che autorizza queste (ronde di sceriffi) innescando la controreazione e il formarsi o galvanizzarsi di gruppi opposti.

E cosi a Padova si azzuffano "le ronde leghiste" contro i "no global", "romeni" contro "casacche di AN", addirittura il caso di un'associazone "pro senza tetto" che si scontra con ronde delle lega. La Digos interviene per difendere "le ronde", e cosi siamo arrivati al paradosso "ci vogliono le guardie che difendono i guardiani"

Le ronde invece di essere un'appoggio alle forze dell'ordine per la sicurezza della città, sembra che istighino al disordine tanto d' aver, in certe occasioni, bisogno dell'intervento della polizia.
Il problema è che queste ronde, cosi come sono formulate, assomigliano a milizie di partito, e non solo appaiono in certi casi inutili ma addirittura abbisognano a loro volta di protezione.

Un concetto non mi è chiaro: Perchè noi cittadini che paghiamo le tasse, dobbiamo formare ronde per proteggerci? Perchè questo non viene assolto dallo stato? Perchè questo governo non riesce a gestire e risolvere con le proprie forze il problema sicurezza?
E perchè pure l'opposizione ci abbandona e non prende ferree posizioni in merito?
Eppure quello della sicurezza non sembra un problema difficoltoso da risolvere, visto che sia i dati dell' ONU che dell'UE definiscono l'Italia a basso tasso di criminalità e tra i paesi più sicuri in Europa tanto da collocare Roma più sicura di Londra.

E allora mi viene in mente un'articolo che ho letto nel Financial Time di Londra: " Italy gets tough on crime while neglecting corruption"
(L'Italia dura contro il crimine, molle con la corruzione a voi la lettura

52 commenti:

Pupottina ha detto...

le ronde dovrebbe organizzarle lo stato...

buon inizio settimana

^________________^

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

E' quello che penso anch'io cara Pupottina...
buona gg.

TIZ. :-))

Pupottina ha detto...

grazie per aver votato.... questa settimana da me sarà all'insegna delle votazioni... niente Dana, TDF, Penelope... niente fino a venerdì

^______________^

Anonimo ha detto...

Ciao Tiziano, Franceschini alla sua prima uscita ufficiale fatta da noi a Varese settimana scorsa, si è scagliato contro le ronde. Quindi dire che l'opposizione non dica e faccia nulla non è proprio corretto. Sul mio blog poi di interventi su questo argomento se ne trovano eccome.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Basti anche solamente tu Pupottina cara!!!!!!!!
Certo che ho votato e al massimo dei voti!!!!!!

Buona serata. TIZ. :-))

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao carissimo Pino è un piacere risentirti ehhh lo so che il vs circolo è attivo e mi fa piacere.
Però una rondine nn fa primavera, e protestare contro le ronde (cosi almeno come sono state formulate) non basta per una forza politica di opposizione, deve fare di più molto di più, deve fare le cose in grande, quindi dalla mobilitazione nazionale, alle proteste alle camere, e.... molto...molto ancora

Buona serata carissimo, teniamoci in contatto.

michele ha detto...

Ciao Tiziano, è vero bisogna fare di più per contrastare questo modo di gestire l'ordine pubblico. Ma si sa per anni forse per molti di sinistra il discorso veniva affrontato in maniera quasi timida, la paura di essere tacciati per razzisti era molto forte. Poi sono arrvati questi, hanno toccato la sensibilità della gente (terrorizzandola) e hanno vinto. Si, siamo tutti contro le ronde, almeno noi che la pensiamo così, come siamo contro ai militari nelle città (è parecchio tempo che la polizia di stato fa da balia a questi Rambo piazzati lì da La Russa) ma loro hanno vinto, hanno una maggioranza forte, una idea dello straniero veramente razzista e cosa dovremo fare di più? scendere per le srade anche noi magari con la camicia rossa (o arancio) a fare la ronda contro le ronde??? ciao un saluto, scusa la lunghezza. Resistere, resistere, resistere

Anonimo ha detto...

Quoto Michele.
Una rondine non fa primavera, e una ronda non fa sicurezza...

Anonimo ha detto...

Ciao Michele apprezzo molto il tuo commento, ((loro hanno vinto)) be la maggioranza degli aventi diritto al voto si sono cosi espressi.... (forse hanno votato il meno peggio?) dobbiamo resistere? si ammirevole la resistenza, ma a che cosa? Qui mancano le persone ai vertici, manca tutto si è vittime della casta che non tiene presente e valorizza quelle persone che possono innovare.... ma questo gioco di casta non ha bisogno di presentazioni.....

Anonimo ha detto...

Si hai ragione Pino una ronda nn fa sicurezza ma fa casino...

Grazie ancora buona serata...

Gianna ha detto...

Ciao Tiziano!

Anonimo ha detto...

Hola Stellina cara come va?

A presto TIZ. :-))

DB ha detto...

"L'Italia dura contro il crimine, molle con la corruzione"... dopotutto se il corruttore è presidente del consiglio... ah, già scusate non è il corruttore, in Italia abbiamo incriminato un corrotto (Mills) sapendo chi era il suo corruttore senza incriminare il corruttore stesso... c'è qualcosa che non torna?
Per quanto riguarda le ronde, penso che non andrebbero neanche fatte, andrebbero usate le forze di polizia, carabinieri e vigili, ovviamente finanziandole adeguatamente... magari richiamando i militari all'estero... non penso sia sensato "esportare pace e democrazia" quando qua in Italia non abbiamo nè pace nè democrazia... ciao a tutti e buona giornata.

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Caro Bassotto tu mi leggi nel pensiero............ la tua opinione rispecchia pienamente la mia..... non aggiungo altro!!!!!!!

Buona giornata carissimo

Vele Ivy ha detto...

Ciao Tiz, io ho vissuto in Veneto e ho potuto vedere queste contraddizioni, estremisti da una parte e dall'altra e una situazione che diventa sempre più esplosiva. Il problema è che lo Stato sembra impotente, così i cittadini cercano di farsi giustizia da sè, con tutte le problematiche del caso. Temo che presto non sarà solo un problema del Veneto!

Anonimo ha detto...

Grazie del comment dolcissima Ivana, lo stato deve assumersi le responsabilità ed intervenire in modo serio (questa volta e sempre...)

Buona gg.

TIZ. :-))

3my78 ha detto...

Le comiche di questo governo non passano ai tg altrimenti la gente si sveglierebbe dal torpore...

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Ciao Emiliano ehhh dici bene ma noi cittadini ce ne accorgiamo comunque e passiamo parola..... infatti stiamo aspettando le amministrative per VOTARE!!!!
Ma il problema sarà scegliere..... tra chi c'è ed amministra male o chi non c'è........ e potrebbe amministrare bene...

david santos ha detto...

Olá, Tiziano, meu amigo.
Como vai teu trabalho?
Ciao, Tiziano, amico mio.
Comé vá tu lavoro?
Grazie ancora buona serata.

David Santos

Blog su blogger di Tescaro ha detto...

Grazie David ti rispondo in italiano visto che lo stai imparando bene!!!!
Grazie del comment, il mio lavoro va bene perchè sono riuscito a trovare l'innovazione cosa molto difficile...

Buona gg amigo!!!! Esta pronto siempre....

gattina ha detto...

ciaooooo
cm va??

Anonimo ha detto...

Ciao Lara xme tuttoOK e tu?
Buona domenica. TIZ. :-))

Pellescura ha detto...

in pv di treviso, forza italia sta facendo i corsi per rondisti, se v'interessa iscrivervi...

Anonimo ha detto...

Grazie Pietro della segnalazione ehhhe ormai quella delle ronde qui in veneto è diventata una moda.....

Si inizia così per protagonismo, e per tenere impegnato il popolo rendendolo protagonista.... speriamo che sia limitato e circoscritto a tale mansione.... e non degeneri così tanto da assumere altri ruoli.... o arriveremo al coprifuoco.... ma anche molto peggio...

Cinghiale nerostellato ha detto...

Ciao Tiziano!!! Come hai scritto tu in un commento il popolo vota, quindi grazie al popolo ogni governo si insedia.
Per quanto riguarda le ronde finora l'operato dei militari nelle città per quanto ho sentito mi sembra sia stato inutile se non addirittura inesistente, però di contro può capitare che le forze dell'ordine non riescano ad essere sempre presenti dove necessario. Secondo me 'se effettuate con buon senso' ronde di controllo preventivo potrebbero essere utili, quantomeno a scoraggiare il compimento di buona parte di reati (ad es. se volessi effettuare un furto in abitazione di notte, ci penserei magari su 2 volte se sapessi che ogni tot. può passare qualcuno a controllare e quindi 'beccarmi').
Scusa se mi sono dilungato :), alla prossima.

Anonimo ha detto...

GRAZIE DEL COMMENT GIORGIO

Anonimo ha detto...

le ronde sono il fallimento dello stato, l'attuale governo ha vinto le elezioni puntando molto sul tema sicurezza, poi vediamo che nel concreto per risolvere il problema taglia i fondi alle forze dell'ordine, e istituisce le ronde a difesa del territorio.
questo è il contentino che doveva essere dato alla lega nord.
io ho 36 anni, sono padre di due figli e avolte mi domando, ma che socetà vedranno i miei figli?
rivedranno quello che hanno visto i miei nonni, perchè alla fine tra le camice verdi e le camice nere cambia solo il colore.
nel mio comune Castel Mella amministrato dalla lega nord dal 93, esiste uno statuto che all'art. 1 comma 6 recita:
"1.6. Nei rapporti con soggetti residenti sul territorio appartenenti ad altre etnie la linea di
condotta si ispira, in generale, al principio di reciprocità sia rispetto a normative che a
consuetudini vigenti."
non vengono definiti neanche cittadini, uomini o donne, ma si utilizza la parola "SOGGETTI"
mi sento di dire a tutti, vigilate o il passo dell'oca tornerà di moda.

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

good start