venerdì 12 giugno 2009

Berlusconi non è un razzista!..


L'affermazione di Berlusconi " Obama è giovane, bello e abbronzato" ha fatto si il giro del mondo ma sono i media italiani a farne un polverone da vero gossip, alitando addirittura le sue affermazioni come segno di razzismo, ma si sbagliano perchè il "razzismo" a volte è un qualcosa di profondamente radicato nel bigottismo di noi italiani.

Come scrisse il The economist in una nota: Berlusconi può semmai essere considerato inadatto alla regola, questo lo confermano le sue passate, (e anche attuali) gaffe internazionali, ma questo infondo è lui tutto qui.
Non possiamo considerare il nostro presidente del consiglio "un razzista" soltanto per questo, semmai possiamo rimproverargli di avere perso un'occasione importante davanti alla stampa internazionale, quella cioè di dire qualcosa di profondo e importante circa l'elezione del nuovo presidente americano, invece di sciupare l'opportunità facendo una battuta meschina e inadatta.

Perciò possiamo trovare molti aggettivi per descrivere il suo comportamento innaturale per un premier, ma l'aggettivo "razzista" è il più inadatto e inconcepibile.

Sono d'accordo con certi miei colleghi media statunitensi, nel pensare che Berlusconi non abbia comportamenti "razzisti" ma il suo modo di comportarsi e le sue affermazioni, siano completamente ingenue e inadatte e fuori sintonia con i nuovi leader suoi colleghi come Nicolas Sarkozy, Angela Merkel, Rodriguez Zapatero, Gordon Brown, e lo stesso Barack Obama.

Lasciamolo lavorare!... I problemi son ben altri in questo momento, l'economia è a picco, le borse bruciano milioni di euro e dollari, lo stesso Obama ne prende atto già al suo primo discorso come presidente, l'attuale crisi economica forse è la più terribile della storia recente, i premier mondiali sono concordi nell'affrontare la situazione uniti escogitando nuove strategie, e sopratutto senza rifare gli errori del passato.
.


93 commenti:

Anonimo ha detto...

ma infatti, nessuno dice che è razzista. tutt'al più uno sciocco con un bassissimo livello culturale

Anonimo ha detto...

Si più o meno confermo, magari sostituendo "sciocco" con inadatto e senza esperienza di politica internazionale e per nulla opportunista politico (magari come imprenditore si... anzi...) Grazie Pino!!!!!!

Anonimo ha detto...

Io credo che lui sia anche furbo perchè gli altri dell'opposizione si ostinano ad attaccarlo su queste frasi e non sullo sfascio totale in cui sta versando il Paese e verso cui lo sta sempre più trascinando.

Anonimo ha detto...

Si Daniele la sua astuzia è risaputa!!!!!!!!

Domenico Letizia ha detto...

berlusconi non è un liberale, è questo il messaggio che deve passare più di tutti....

michele ha detto...

hai ragione però il "nostro" deve stare attento a come parla perchè all'estero (anche se lo conoscono benissimo) queste cose lasciano il segno. Il problema è che si parla molto di queste scemenze e si dimenticano i problemi di chi non arriva alla fine del mese... per me lo fa apposta.
per quanto riguarda le nostre assemblee è vero sono molto interessanti ma quante parole!!! sembra che ci piaccia parlarci tutti addosso e poi...
alla prossima riunione... di nuovo come dice la canzone, fiumi di parole... ma quand'è che facciamo i fatti??, ciao Michele

Anonimo ha detto...

Grazie Domenico, dovrebbe fare il test anche lui x vedere veramente che politico è!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Michele ma questa è malattia comune dei circoli, anche se a volte i temi trattati sono importanti pero poi tutto muore li tra 4mura purtroppo...

Cinghiale nerostellato ha detto...

Sì, i problemi in Italia e nel mondo son ben altri e ben più gravi del pensare cosa abbia detto Berlusconi. E continuare ad attaccarsi a vicenda non penso porti a qualcosa di costruttivo.

Anonimo ha detto...

no d'accordo:berlusconi e uno razzista,forse peggiore che Mussolini...ciao renato

3my78 ha detto...

E' inadeguato sì. E poi lui non fa mai nulla per nulla... vedi anche queste battute. Tutti parliamo di questo e non vediamo più il resto... :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Giorgio, si appunto i problemi attuali dell'occidente sono ben altri e gravissimi... buona giornata.

Anonimo ha detto...

Ciao Emiliano infatti ci stiamo dimenticando dei grossi problemi economici che ci assillano.

DB ha detto...

Ciao, io penso che sotto sotto un pò razzista lo è, ma non penso che lo si possa definire tale per questa sua triste uscita... comunque penso che sia tutta una serie di cose che dicono quelli di quell'area lì e che servono per aumentare i gossip, nascondendo i veri problemi. In ordine: Gasparri che dice che Al Qaeda è contenta se hanno eletto Obama, Berlusconi che dice così, Cossiga che dice di aspettare che gli studenti o quelli dei centri sociali feriscano in modo grave un anziano, una donna o un bambino in mdo che la polizia sia legittimata da pestarli a sangue... per non dimenticare le magliette di Calderoli... se me lo permettete, qui sono tutti da TSO. Non è mica possibile che ogni giorno, all'estero, si faccia ridere di tristezza chi ci guarda. Scusate lo sfogo. Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Bassotto ti do ragione il polverone che si solleva ogni volta qui in Italia ci fa schermire all'estero...

Anonimo ha detto...

intanto segnalo a tutti voi questo filmato da youtube per capire la considerazione che Obama ha sempre avuto per il nostro premier:

http://www.youtube.com/watch?v=WiYppEt5QSY

Anonimo ha detto...

Grazie pino andiamo a guardare il video dai.... (grazie)

Anonimo ha detto...

Rieccomi Pino, ho visto il video!!!! Speriamo che Obama non usi lo stesso atteggiamento verso noi italiani, (scherzo) l'Italia stà dando moltissimo in appoggio agli Usa, (basi militari anche nuove, appoggio militare all'estero....)

Dario (Italianoallestero.com) ha detto...

Non sono pienamente d'accordo.
Lui non è razzista come non lo era mia nonna, vero.
Ma una battuta infelice del genere, se ci pensi, è una vestita che noi stessi, in una caduta di stile, potremmo fare tra amici occidentali ma certamente non faremmo con persone di origine africana che, per di più, non conosciamo.
Non è puro razzismo ma nasconde un retroterra provinciale e necessariamente non aperto alla diversità.

Blogger
ITALY ITALIA

Domenico Letizia ha detto...

ciao tiziano ti chiedo se puoi pubblicizzare il sito anche mio del movimento per l'anagrafe degli eletti, trovi il bannerino in fondo al mio blog.
grazias.

Anonimo ha detto...

Ciao Dario ti ringrazio del tuo commento si non ci sono scuse è vero un leader deve comportarsi da leader e per giunta avere acquisito una certa esperienza e padronanza con la diplomazia, ma infondo lo conoscono molto bene e lo hanno capito all'estero quindi non si stupisce più nessuno, le sue gaffe passano quasi inosservate, ma qui in Italia i primi a farle sono stati giornalisti scrivendo UN POLITICO DI COLORE PRESIDENTE, Obama è un politico divenuto presidente e basta senza parlare del colore della sua pelle o l'etnia di provenienza...

Anonimo ha detto...

Certo Domenico e con piacere ora mi metto in oto e se trovo difficoltà tecniche ti chiedo aiuto.

Domenico Letizia ha detto...

tiziano ti ringrazio per la tempestiva disposizione, cmq ti avverto che se vuoi posso inserirti tra gli aurori del sito dell'anagrafe, così quando hai da pubblicare qualcosa sull'anagrafe lo fai molto liberamente. se mi concedi il permesso faccio subito.

Anonimo ha detto...

Si Domenico fai pure è un piacere collaborare con te. Buona serata.

Angelo D'Amore ha detto...

CAMPANIA: QUI DI OBAMA NEANCHE L'OMBRA

ne parlo nel mio blog

nonsoloNapoli

il nuovo blog interculturale, pluritematico, indipendente.

Anonimo ha detto...

Ciao Angelo e benvenuto tra i lettori del blog, ti ho inserito tra i miei blog amici, ora si può interagire direttamente.

Pupottina ha detto...

d'accordo con pino.s

ed anche con te..... è un furbo

Anonimo ha detto...

Ciao Pupottina sei simpaticissima. .-))

Domenico Letizia ha detto...

ti ho inviato un invito a questa e-mail goldmodel@msn.com
se accetti potrai inizare anche tu a scrivere a questo blog. http://anagrafedeglieletti.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Okappa grazie Domenico parteciperò volentieri.

Franco Catapano ha detto...

Non è una gaffe!
A mio avviso ha tentato di sminuire e ridicolizzare la portata storica dell'elezione di Obama, in quanto rappresenta l'antitesi del "Berlusconi":
1) è giovane - classe 1961 (lui 1937)
2) parla di valori e di futuro (lui invece di scorciatoie e furbizie passate)
3) è riuscito senza mezzi a diventare presidente degli stati uniti (lui è presidente perchè ha i mezzi televisivi ed economici).
Ho la sensazione che continuiamo a sottovalutarlo e nel frattempo continua a raggirare gli italiani.

Pellescura ha detto...

è uno sbruffone più che un razzista, e incarna il peggio del provincialismo italiano,

Anonimo ha detto...

Ciao Franco la tua schiettezza è ammirevole e il tuo punto di vista da rispettare. buona giornata.

Anonimo ha detto...

Grazie Pietro del comment si concordo possiamo definire il suo comportamento in molti modi ma non razzista.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Ciao carissima Gio, irca la Bruni be "una donna è sempre perdonata" e poi sono certo che comunque sia fiera di avere origini italiane, perchè un'italiano in qualsiasi parte del mondo si sentirà tale qualsiasi cosa accada, e comunque noi italiani riusciamo a venirne fuori in qualsiasi circostanza anche quando l'apparenza non ci da chance.

Buona giornata ti ho inserita tra i miei blog amici.

Maggie C. ha detto...

ciao tiziano
dici di lasciarlo lavorare,
no mi stai diventando berlusconiano
noooooooooooo
ultimamente sono talmente radicale nel mio conflitto
che
non eisterei a dargli l'ergastolo
dato che la decapitazione in europa è illegale dal 1789!

Maggie C. ha detto...

un ultima cosa
sono questo genere di cose che fanno la differenza a volte
se vai all'estero te ne accorgi
chi, ah c'è ancora quel buffone, ma quand'è che lo fate fuori?(senso elettorale)
l'italia per gli inglesi è un paese del terzo mondo governato da un multimiliardario vicino alle mafie...e purtroppo non scherzo!

Anonimo ha detto...

No Maggie non sto diventando berlusconiano, stai tranquilla, tu sai che sono di sinistra. E' che nella mia visione realistica o rifacciamo le elezioni di nuovo (ma chi votiamo? il meno peggio?) O ci teniamo codesto dando un'immagine di stabilità e serietà al nostro paese.

Anonimo ha detto...

Maggie rispondo al tuo secondo comment, si allora rifacciamo le elezioni.

La tua presenza è sempre gradita qui e ti aspetto ancora. buona giornata. :-))

IL RAGAZZACCIO ha detto...

ciao tiziano, per me il premier si può definire come chi lui ha definito quando vota a sinistra un c....ne
ciaoooooo beppe ;-)

Amanda ha detto...

Ciao, è sì!
Mi auguro di nuovo:)

david santos ha detto...

Ciao Grandissimo amico mio, Tiziano. Ogni tanto trovo un pò di tempo per venire a salutarti.
Un grande abbraccio.
"Berlusconi non è un razzista!..." Lo credo. No d'accordo. Berlusconi e uno razzista(pateta)!!!!!!!!!!!! Pero no problemi Italia. Italia che otro mondo culturale Grandissimo. Berlusconi è un italiano inculturale. (un pateta) Burro como parlamos in Portugal.
Grazie, grande amico mio.

David Santos

Anonimo ha detto...

Ciao Beppe sempre piccante!!!! Simpaticissimo. Buona giornata e a presto.

Anonimo ha detto...

Hola Amanda bentornata a presto, besos. .-))

Anonimo ha detto...

Hola David concordo con te, ma Italia rimane sempre Italia....

Anonimo ha detto...

Ciao carissima Gio. i aspetto ancora qui a commentare , sarai sempre gradita. Buona giornata. :-))

Anonimo ha detto...

D'accordissimo con te, tiziano.Lasciamolo lavorare.Poi verrà il giudizio degli elettori (di sinistra ma anche di destra).In fondo e semplicemente è questa la democrazia.Le battute, politicamente corrette o scorrette, lasciano il tempo che trovano.Troppi e più seri problemi incombono, come dicevi tu.Su quelli arriverà il vero giudizio di NOI elettori...
ciao, clem

Amanda ha detto...

hola tiziano,
como estas ? besos

Anonimo ha detto...

Ciao Clem ben arrivata, ti inserisco tra i miei blog amici così potrò interagire facilmente con te. Buona serata. :-))

Anonimo ha detto...

Olá, S.A, tudo bem, obrigado por comentar, queria saber o que se tornou de Amanda? Sei que eu diga?

Amanda ha detto...

Ciao Tiziano, e anche il mio nome è Amanda. ma ha voluto rimanere in un po 'di anonimato, così ora mettere SA (: abbracci

Anonimo ha detto...

Bene S.A parli pure italiano ok, allora quanto ho capito sei la stessa Amanda con cui interagivo prima giusto? O sei tutt'altra Amanda?

Scusami la confusione ma vorrei inserire i nomi giusti.

Besos. :-))

Angelo D'Amore ha detto...

LA SINISTRA MANGIA SE STESSA.

VENDOLA ATTACCA SANTORO.

A SINISTRA IL CAOS, E' TOTALE.

Anonimo ha detto...

Ciao Angelo, la sinistra è in assestamento dopo la spaccatura e deve ancora raggiungere una giusta fisionomia, il Pd è appena nato (anche se ha ereditato troppo dall'unione, comprese le facce politiche)

Quello che è certo che in parte ha unificato la spaccatura della sinistra storica e in teoria dovrebbe essere un forte partito che rappresenta la sinistra in Italia ed essere una solida opposizione.

Quello che manca è il riformismo e io credo si possa fare partendo dal basso dai circolo territoriali con innesti di gente nuova.
Buona giornata.

Vale ha detto...

E'un idiota, il problema è che è anche il premier...

Anonimo ha detto...

Ciao Vale, è sempre un piacere risentirti, ti auguro un buon pomeriggio e un felice weekend. .-))

Tatah Marley's Confissões ha detto...

meu anjo, como faço pra traduzir o que vce escreve?
não entendo muita coisa, e quero entender pra comentar a altura!
beijinhos

Anonimo ha detto...

Olá Tatah feliz em ouvir. Da última vez eu respondi S.A. Seu blog http://www.blogger.com/profile/02631012062104414159
A minha pergunta semper seis TU? É também um blog?

pino s. ha detto...

Noi lo lasceremmo anche lavorare: però Lui si impegna di più con feste a Villa Certosa, negando l'esistenza della crisi ("è solo un fatto psicologico: spendete!"). Quanto al fatto che non sia un razzista: vogliamo ricordare le ultime dichiarazioni sul "no" ad un'Italia multietnica, o a Milano città africana?

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny